Le nostre vigne (5 ettari ca) e i nostri noccioleti (2 ettari ca) si estendono tutto attorno alla cascina, sulla collina del Comune di Rodello, una delle zone vocate per la produzione del Dolcetto d’Alba. Posizionati a circa 400 mslm, i vigneti hanno un’ottima esposizione verso Ovest e Sud-Ovest e godono del favorevole microclima delle Langhe: umidità equilibrata e protezione dai fenomeni estremi estivi.

I nostri vitigni prosperano su un terreno arenario con nervature marnose che affiorano a basse profondità: terreni eccellenti per la produzione di uva da vino.

La coltivazione della vite è tradizionale e la maggior parte delle lavorazioni sulla pianta (potatura, piegatura, scacchiatura, diradamento) sono ancora eseguite manualmente e esclusivamente dalla nostra famiglia. La vendemmia viene eseguita manualmente con accurata selezione dei grappoli e con la raccolta effettuata nelle cassette.

Le vigne più vecchie, di circa 60 anni, richiedono grande esperienza e notevole impegno nella lavorazione: a fronte della limitata produttività garantiscono però qualità particolari.

Adottiamo un approccio biologico con rispetto dei cicli naturali e della biodiversità.

Da 8 anni non adoperiamo più diserbanti e concimi chimici .

 

 

1/2

Via Montà, 15 

12050 RODELLO (CN) 

Cell:  +39 340 79 43 227

         +39 333 81 04 610